Seguici sui nostri
Social Network

     

CON UNA DIETA PIU' SANA SI POTREBBE DIMEZZARE IL NOSTRO IMPATTO IDRICO SUL PIANETA

Mangiare meno carne rossa e adottare una dieta sana abbatterebbe l'impronta idrica di una nazione "tipo" dell'Europa occidentale anche del 35%. Se la carne fosse rimpiazzata dal pesce, la riduzione dei consumi d'acqua nei processi produttivi arriverebbe al 55%; convertirsi a una dieta completamente vegetariana comporterebbe - dato interessante - praticamente lo stesso risparmio.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

MOPUR, PROPRIETA' E BENEFICI DELLA CARNE VEGETALE

Il mopur, o carne vegetale, è un derivato del grano prodotto dalla naturale fermentazione del frumento. Facilemente digeribile è privo di colesterolo e ha alto apporto proteico ed energetico. Scopriamolo meglio.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

CELIACHIA E DIETA VEGETARIANA?!SI PUO'!!

Celiachia e dieta vegetariana? Si può. Anzi, per chi scopre di essere affetto da questa malattia, una vera patologia autoimmune che richiede un regime alimentare rigoroso e non permette eccezioni, la scelta veg può rivelarsi un aiuto importante per impostare una dieta naturalmente senza glutine.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

USA, GATES E MOSKOVITZ CREANO STARTUP PER CARNE VEGETALE

Impossible Food ha incassato un round da 75 milioni di dollari. La startup con sede in California ha sviluppato un sistema per creare in laboratorio hamburger con aspetto, gusto, consistenza e nutrienti simili alla carne utilizzando solo ingredienti vegetali.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

7 INGREDIENTI DI ORIGINE ANIMALE CHE SI NASCONDONO NEI PRODOTTI COMUNI

A prima vista, per chi ha scelto un’alimentazione vegan, potrebbe sembrare molto semplice evitare nella propria dieta prodotti di origine animale.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

LISBONA E PRAGA LE CITTÀ PIÙ VEGAN FRIENDLY D’EUROPA, ROMA QUINTA

Sempre più persone scelgono di non mangiare carne e prodotti di origine animale, e se all’inizio mangiare fuori poteva essere un problema, ormai i ristoranti che offrono piatti privi di ingredienti animali nel proprio menù sono numerosi.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO...

Mangiare è molto più di un istinto di sopravvivenza o la soddisfa­zione di una necessità biologica. È parte della cultura di un popolo, della sua strut­tura sociale e della sua storia. Soprat­tutto, è una sorta di presentazione di noi stessi. «Il nostro atteggiamento verso il cibo è importante perché mangiare è forse l'esperienza più coinvolgente della vita: il cibo si incorpo­ra, lo trasformiamo in una parte di noi stessi, e per questo diventa espressione del nostro rapporto con il corpo», spiega Massimo Montanari, docente di Sto­ria medievale e dell'alimentazione all'U­niversità di Bologna.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

LATTE DANNOSO PER LA SALUTE

Il latte è il primo, vitale alimento dei cuccioli di ogni specie di mammifero. Finito lo svezzamento, però, solo i cuccioli d'uomo continuano a consumarlo, in quantità variabili a seconda dei Paesi, delle mode e persino dell'eredità genetica che si ritrovano.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern
Italia-consumo-carne.inferiore-a-dati-ufficiali

CARNE, IN ITALIA CONSUMO REALE INFERIORE AI DATI UFFICIALI

La distinzione fra consumo reale e consumo apparente delle carni, il loro valore nutrizionale e la loro qualita’ e sicurezza in Italia sono alcuni degli argomenti del dibattito che si e’ tenuto oggi a Bologna, durante il quale e’ stato presentato il volume ‘Consumo reale di carne e di pesce in Italia

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern
il-motivo-per-cui-non-si-parla-della-carne-cancerogena

Veronesi “La carne è cancerogena; vi svelo il motivo per cui non se ne parla”

 

Ne è convinto Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano – Veronesi “La carne è cancerogena”

Il primo luogo nel quale fare prevenzione, secondo Veronesi, è la tavola, perché l’alimentazione è responsabile del maggior numero di neoplasie nel mondo, superando anche il fumo.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern

NASCE IN ITALIA LA SOCIETÀ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETALE

Costituita il 27 aprile 2017 in Italia, la prima Società ad impostazione scientifica
esclusivamente dedicata a ricerca, formazione e divulgazione in ambito di nutrizione
100% vegetale: la Società Scientifica di Nutrizione Vegetale, in sigla SONVE.

Leggi tutto

0
0
0
s2smodern